L’azienda agricola MENEGUZZI CARLO nasce negli anni 2000, dopo una lunga esperienza nella falegnameria. La passione per l’agricoltura e la continuazione di una professione che la famiglia già esercitava, fanno si che il mondo agricolo diventi la sua unica fonte di reddito. L’azienda agricola nasce con qualche ettaro coltivato a cereali, ma l’occasione nel 2003 di acquisire 8 ettari di fruttetto nel comune di Cordenons fa nascere a Meneguzzi la sua idea. Inizia con la sistemazione del frutteto abbandonato da anni e la sua coltivazione. Successivamente cerca di specializzarsi nella produzione, coltivando nuove varietà di piante e riuscendo infine a conseguire la certificazione GLOBAL GAP.
Grazia all’esperienza maturata Meneguzzi decide nel 2006 di investire e di potenziare la sua azienda, supportato dalla moglie Barbara e dalla madre Nelida. Inizia con la produzione di succo di mela utilizzando unicamente frutti di propria produzione. La crescente richiesta dei negozi locali e dei consumatori di prodotti naturali e di qualità, ha fornito all'azienda Meneguzzi una grandissima opportunità di crescita.
Fino al 2009 Meneguzzi produceva piccoli quantitativi di succo di mela in bottiglia (100% mela Golden), distribuendoli nei locali della provincia di Pordenone e nei mercati della zona. Vedendo che le cose andavano per il meglio decide di cambiare la confezione iniziando a produrre il succo di mela nel BAG IN BOX. Crea una confezione ad hoc per il mercato locale e con la collaborazione della ditta produttrice del BAG IN BOX riesce a mettere in atto una strategia comunicativa che si è rivelata indispensabile per il successo del prodotto. A fine 2009 riesce ad avere contatti con tutti i mercati locali ed i negozi di alimentari, entrando nel mercato della Cooperazione ed inserendosi nelle latterie di paese e nelle grosse catene di distribuzione. Nel 2009 la vendita è stata di circa 20.000 confezioni e nello stesso anno partecipa per la prima volta ad un concorso internazionale per produttori di succo di mela e si aggiudica il terzo posto.
Attualmente l'azienda Meneguzzi produce circa 20.000 bag in box di succo di mela e vende direttamente in azienda le sue mele, per un fatturato medio di 100.000,00€/anno. Con la fine del 2010 inizierà inoltre a produrre aceto di mela e succo di mela di mele varie. Per il futuro l’azienda si è posta l'obbiettivo di entrare nel mercato internazionale per cercare di far conoscere le eccellenze dei nostri territori anche all'estero.